Successo anche per la seconda tappa di Romanic@mente in Cammino -Giubileo for all – Chiese aperte. Passeggiata nella natura, degustazione di prodotti tipici, e visita alla Chiesa di Santa Maria della Strada (CB).
Il tour è l’occasione non solo per avere informazioni sulle chiese che costituiscono il Cammino, ma anche per poter gustare i prodotti del territorio nel concetto del turismo di convivialità e di comunità che sono gli elementi portanti di Romanic@mente in Cammino.
Dopo un inizio partecipato, il 17 agosto la seconda tappa del tour si è scolta a Matrice con la Chiesa dedicata alla Madonna della strada che per le sue caratteristiche la rendono unica nel panorama italiano, un gioiello dell’architettura del 1100. I bassorilievi, gli ornamenti esterni e il campanile costruito a margine della chiesa collocano l’opera nel puro stile romanico, anche se all’interno affiorano sui capitelli influenze arabe e bizantine.
Ad arricchire ed impreziosire la giornata una escursione enogastronomica e rievocativa che intreccia la scoperta del paesaggio rurale di Matrice con la degustazione di prodotti locali direttamente nelle aziende agricole che costellano il percorso.
Dalle ore 11,00 alle ore 17,00 i responsabili della Pro Loco di Matrice sono stati a disposizione per accompagnare i visitatori ed i turisti alla scoperta della chiesa di Santa Maria della Strada.
In chiusura, la serata è stata allietata da musica con il continuamento della degustazione presso gli stand gastronomici.
Lascia un commento